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Ricordo come fosse ieri, la maestra della scuola materna di mia figlia avvicinarsi, per dirmi:

“Mamma, ti devo parlare… Non riusciamo a capire tua figlia quando ci parla!”

Sapevo che cercare di capire Arianna, non era semplice, solo che arrivava da un asilo nido in cui nessuno mi aveva mai detto nulla e affrontare l’argomento, da mamma, mi faceva male!

Ero disinformata, non conoscevo le ripercussioni sul futuro apprendimento di mia figlia e per alcuni versi ero anche certa che avrebbe recuperato da sola con il tempo!

La maestra mi consigliò di farle fare un percorso logopedico e mi avvisò che conveniva mettersi in lista di attesa perché i tempi erano lunghissimi! Così feci… accettati questa condizione che mi rendeva un po’ responsabile della situazione…

Arianna è una bimba sensibile che quando non veniva capita, spesso rinunciava di ripetere alla maestra la sua richiesta/esigenza e si allontanava ammutolita, amareggiata, sofferente. Preferiva giocare sola, per evitare di confrontarsi con i compagni, che come le maestre, difficilmente si sforzavano a capirla.

Dopo lunghi 18 mesi di attesa… finalmente siamo arrivati di fronte alla Foniatra!

Effettivamente ad Arianna aveva problemi di linguaggio e le mancavano molte letterine, così si consigliò un percorso logopedico, divertente, svolto una volta la settimana. Arianna lo amava e ci andava molto volentieri!

Finalmente aveva trovato un estraneo alla famiglia che la comprendeva o meglio che si sforzava di comprendere il suo linguaggio decisamente immaturo e le insegnava delle strategie per recuperare le letterine mancanti.

Purtroppo una storia cominciata tra giudizi di parenti, conoscenti, amici, compagni di classe, altre mamme che senza alcun problema ti dicevano: ”Certo che quando parla Arianna, non si capisce proprio niente!”

Sono bastate 10 sedute di Logopedia per farla parlare meglio di tutti loro!

La rivincita è stata tutta SUA!

Ora Arianna frequenta la seconda elementare e ama la scuola, ama leggere, ama  scrivere, ama contare e la matematica! Arianna non ha più problemi di linguaggio!

Mi avevano preventivato un probabile disturbo dell’apprendimento a causa di questi problemi di linguaggio che, per ora, non si è verificato!

Io… da mamma dislessica vedo con ammirazione, quella bimba che, al primo anno di materna veniva schernita da tutti perché non compresa, ora leggere 2 libro al mese. Il piacere di leggere, scoprire cose nuove, sono ormai abitudini che fanno parte della sua persona!

Ed io non posso che non essere Immensamente Felice!

A tutti coloro che stanno vivendo questa vicenda posso solo dire che… “Non importa quanto abbiate fatto fino ad ora per i vostri figli… la cosa importante è cosa farete da ora in poi! Anche io ero amareggiata e preoccupata… mi avevano descritto uno scenario terribile… mia figlia viveva la scuola materna con malessere e inadeguatezza… MA nonostante l’incredulità iniziale, ho agito ed ora Arianna ha un fuoco ardente verso l’apprendimento, si relaziona bene con tutti… e la scuola!

Capisco come vi sentite… il mio suggerimento è AGITE per il bene dei vostri figli!”

Prova a porti queste domande… Mio Figlio:

  • Ha acquisito un metodo di studio adatto alle loro caratteristiche?
  • Ha dimestichezza dei propri punti di forza e sa utilizzarli a proprio vantaggio, ovvero compensando i propri punti di DEBOLEZZA?
  • Sa utilizzare tutti i metodi compensativi necessari per essere autonomo? Oppure è in grado di utilizzare le mappe concettuali?(non sempre adatte a tutti).
  • Sa organizzare/pianificare e studiare senza l’aiuto di un adulto? Genitore, ragazzo delle ripetizioni?

Se Vostro figlio, certificato tempestivamente, a 14-15 anni non è autonomo nello studio, con l’arrivo dell’adolescenza, potrebbe rifiutare l’aiuto esterno da parte degli adulti.

Ormai si sente grande ed indipendente in tutto… vorrebbe raggiungere l’indipendenza anche nei compiti e nello studio.

Occhio quindi… Che età hanno i Vostri figli?

Ecco le probabili conseguenze:

  • I continui insuccessi, a causa dell’utilizzo inadeguato delle proprie potenzialità, li porteranno nuovamente a vivere frustrazioni e abbatteranno il livello di Autostima.
  • Compariranno svogliatezza e disinteresse nell’apprendere
  • Saranno facilmente più distratti
  • Rifiuteranno la scuola e lo studio.
  • Crederanno che l’unica soluzione sia ABBANDONARE LA SCUOLA!

Che fare allora?

Agite in tempo e scegliete SOLO professionisti che possano supportare Vostro figlio fino a renderlo autonomo completamente!

A 14/17 anni non è più una questione di studio, è una questione di indipendenza… voglia di essere e sentirsi grandi… è voglia di riuscire a farcela con le proprie gambe!


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