Mi presento per chi ancora non mi conoscesse: Sono la mamma di due bellissime bimbe (Arianna e Aurora); Sono una ragioniera che per 17 anni ha lavorato all’interno di un’azienda subito come contabile, poi come responsabile amministrativa, finanziaria e acquisti.
Un giorno, puramente per caso, ho conosciuto una ragazza che svolgeva il Tutor DSA” presso delle famiglie della provincia di Torino che mi disse: “Non riesco a seguire tutti i bimbi con un DSA della mia zona, faccio orari incredibili e comunque 20 bimbi mi restano in lista di attesa”. Da mamma… sapere che molti bimbi con un DSA avessero bisogno di supporto didattico, ma erano costretti ad una lista di attesa, mi sembrava assurdo!
Chiesi informazioni più specifiche e Barbara mi disse: “Un bimbo con un DSA, per evitare che abbia ripercussioni sulla sua autostima e frustrazione, DEVE essere seguito dai primi segnali, il non agire comporta grossi danni psicologici!”
Più Barbara approfondiva l’argomento e più sentivo il mio umore cambiare… un senso di impotenza salire per la schiena fino al collo… mi son ricomparsi alla luce momenti della MIA infanzia.. momenti di vita vissuta tra letture ad alta voce tentennante in classe, con sotto i ghigni dei compagni, a colloqui con le maestre che esprimevano il loro disappunto sul mio operato dicendo a mia mamma: “Signora, Eleonora e molto intelligente… ma non si impegna!”.
Mi sono ricomparse alla mente sensazioni che avevo totalmente rimosso, di infiniti DISCRETI… alle elementari e alle medie prendere un Buono era praticamente impossibile per me, agli intervalli saltati con la maestra di Italiano che sottolineava: “Eleonora, tu non leggi a casa quindi salti l’intervallo e leggi in classe!”
Sarebbe stato bello riuscire come gli altri… sarebbe stato stupendo evitarsi prese in giro e umiliazioni dai compagni… ma solo riaprendo gli occhi da quello stato di ipnosi… capii che si poteva creare qualcosa per tutti quei bimbi che come me… oggi vivono le mie stesse difficoltà (che oggi sono chiaramente riconosciute come disturbi specifici dell’apprendimento e regolati da una legge). Insomma forse ero e sono dislessica anche IO!
Tra Giugno e Settembre 2017, sviluppo delle idee di come si poteva creare qualcosa dedicato interamente ai DSA orientato soprattutto a mamme e bimbi, online… semplice e fruibile da chiunque… Quindi a Settembre 2017, ho cominciato a presentare il progetto a Professionisti della sfera privatista, perché il primo problema da risolvere per le mamme che decidono di agire nei confronti dei propri figli, che hanno difficoltà scolastiche, sono le lunghissime liste di attesa alle ASL.
Il progetto piace, molti di loro rimangono sorpresi perché effettivamente potrebbe essere vincente l’idea di fare rete tra professionisti/scuole/famiglie e tutor. Mi confronto anche con dirigenti scolastici che affermano: “La didattica per un DSA si ferma al suono della campanella! A casa compare il nulla! Il bimbo spesso rimane abbandonato al suo destino!”
Ilaria Psicologa di Rivoli; Monica Logopedista di Torino; Erika Psicologa di Giaveno e Letizia Logopedista di Torino si offrono per darmi una mano nella creazione di contenuti, strategie, osservazioni e mille altre nozioni e informazioni….
Questo ultimo aspetto mi rese felicissima! Avevo creato EVOLVIS, tra mille difficoltà e avevo anche trovato 4 “seguaci” che credessero in me e nel progetto, pronte a darmi una mano! INCREDIBILE!
Da Settembre ad oggi ho incontrato moltissime persone tra professionisti, tutor e famiglie. Ho ascoltato storie che per la loro incredibilità mi hanno spinto a continuare e perseverare:
Ad Aprile 2018, Nasce l’associazione culturale no profit EVOLVIS e a inizio Luglio siamo online con 15 professionisti caricati sul portale sulla provincia di Torino tra Psicologi, Logopedisti e Tutor.
Le famiglie di Torino hanno bisogno di professionalità, serietà e specializzazione per i propri figli.
Abbiamo presentato il Progetto a Pediatri, Associazioni di Genitori, Scuole e Fondazioni. EVOLVIS può diventare qualcosa di concreto in tutte le zone d’Italia!
Stiamo ricevendo costantemente richieste di Tutor DSA” e Professionisti da ogni angolo dello stivale peninsulare italiano, abbiamo creato un Gruppo FB dedicato esclusivamente a Tutor e Professionisti esperti nell’ambito che creano relazioni, collaborazioni, si scambiano consigli e condividono esperienze, perchè diventino sempre più competenti nei confronti dei nostri figli.
EVOLVIS crea, attraverso la collaborazione di Professionisti Centri Diagnostici laddove non ne esistevano, i professionisti che li compongono sono tutti selezionati e rispettano requisiti minimi (Laurea, Master DSA ed eventuali corsi di approfondimento, Tirocinio ed Esperienza sul “campo”).
Alcune mamme mi hanno anche detto: “Eleonora, dopo aver effettuato la Certificazione in ASL, e portato i documenti a Scuola, mi sono sentita abbandonata!”
Molti di Noi genitori non sanno che potrebbero, spendendo pressochè la stessa cifra che si spende in ASL con il TIcket, seguire lo stesso percorso attraverso dei profesionisti privati e ricevendo un servizio nettamente superiore:
Ad oggi, nessun centro ASL può svolgere contemporaneamente le seguenti attività:
Ecco il motivo per cui nasce EVOLVIS!
Ecco perché stiamo puntando sulla creazione di Equipe sul territorio nazionale composte da figure professionali che affianchino la famiglia ed il bimbo passo dopo passo…
EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti questi quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!
Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS
EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!
Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS
Ricevi il video direttamente nella tua email
IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo. I tuoi dati sono al sicuro.
Richiedi la tua consulenza gratuita per affrontare al meglio le agevolazioni e detrazioni fiscali in ambito DSA
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.
Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei professionsti Evolvis.
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.