• HOME
  • CHI SIAMO
CONTATTACI
CONTATTACI
  • HOME
  • CHI SIAMO

Mio Figlio Odia la Scuola…

  • Home
  • Dislessia news
  • Info Utili
  • Mio Figlio Odia la Scuola…
La scuola degli ultimi
La scuola degli ultimi
18 Giugno 2020
“Giorgia ha molta volontà, desidera imparare e farcela come le compagne… ma arrivata la verifica o l’interrogazione non ricorda più nulla!”
Ho una bimba che non ricorda ciò che studia…
3 Agosto 2020
Mio figlio odia la scuola... Odia i compiti...

"Francesco si allontana dai compiti, dallo zaino, dalla scrivania, dal diario, dai compiti delle vacanze… ODIA qualsiasi attività o esercizio proposto e con la Didattica a Distanza tutto è peggiorato!”

“Francesco si allontana dai compiti, dallo zaino, dalla scrivania, dal diario, dai compiti delle vacanze… ODIA qualsiasi attività o esercizio proposto e con la Didattica a Distanza tutto è peggiorato!”

Questo bambino è stato certificato per tempo, a settembre entrerà in quinta elementare, ma con tutte le sue forze odia la scuola e qualsiasi attività collegata ad essa.

Facciamo un passo indietro ed andiamo ad analizzare tutti i bimbi, spostiamoci per un attimo dal caso specifico. I bimbi per natura sono fatti per apprendere, e questo vale proprio per tutti. Ognuno ha la sua modalità, ognuno di loro ha i propri tempi, ognuno ha i propri interessi ed ognuno attua, con l’esperienza, dei propri sistemi di compensazione se sentisse di essere in difficoltà.

I nostri bimbi da 0 a 6 anni imparano attraverso i 5 sensi, attraverso le sensazioni e le esperienze di vita vissuta. Crescendo ed imparando a leggere il desiderio di conoscere il mondo si espande e le possibilità di approfondire argomenti, conoscere, sapere diventano alla loro portata… se stimolati. Tutto diventa alla loro portata: Libro, audio, video… Qualsiasi dispositivo utilizzato con parsimonia può diventare un buon alleato all’apprendimento.

Cosa succede a chi viene riconosciuto un Disturbo Specifico dell’Apprendimento? A chi come Francesco viene riconosciuta la Dislessia? Quindi il disturbo neurologico caratterizzato dalla incapacità di leggere e comprendere un intero scritto pur comprendendo ogni singola parola.

Il bimbo riconosce di essere in difficoltà nella lettura e come primo effetto desidera NON leggere ad alta voce. Fa difficoltà a capire le consegne degli esercizi e come unico sistema per compensare da solo questa situazione è chiedere ad un suo vicino di leggere per lui. Oppure chiede aiuto ripetute volte all’insegnante.

Come nasce quindi l’odio verso la scuola?

  • Nasce nel momento in cui al bambino per anni viene chiesto di leggere ad alta voce di fronte a tutta la classe, anche durante la didattica a distanza;
  • Nasce nel momento in cui non riuscendo a trovare soluzioni alle sue difficoltà il bambino si arrende e comincia a credere di non essere fatto per la lettura o la scuola
  • Nasce a casa se i genitori non credono che il bambino abbia evidenti difficoltà, ma che non abbia solo voglia di studiare (non è il caso di Francesco perché la sua mamma è molto attenta e premurosa)
  • Nasce a scuola quando gli insegnanti non riescono a spiegare bene ciò che vivono alcuni compagni e altri se ne prendono gioco con battute inopportune e spesso di cattivo gusto.
  • Nasce dalla frustrazione che questi bimbi hanno, perché non riescono a soddisfare un loro bisogno di sapere e conoscere.
  • Nasce dalle modalità di apprendimento lontane dai bambini che solitamente si attuano nelle scuole, sterili ed astratte, lontane dal concreto e purtroppo poco stimolanti e divertenti.

Fatto un passo indietro e compreso perché numerosi bambini frequentando la scuola primaria cominciano ad odiarla, possiamo anche fare un passo avanti ed agire seguendo e rispettando le esigenze dei bimbi in difficoltà.

Ecco alcuni esempi:

  • Chiediamo ai bambini se si sentono di leggere di fronte agli altri, aspettiamo una risposta e rispettiamo il loro volere. Seguiranno comunque la lezione ascoltando gli altri.
  • Evitiamo di sgridare coloro che cercano di compensare le proprie difficoltà chiedendo agli altri ma piuttosto stimoliamo il lavoro di gruppo, nel quale ognuno ha un proprio ruolo e tutti fanno parte di un ecosistema collaborativo.
  • Sono centinaia le modalità che possono essere utilizzate anche a casa per alleggerire il peso dei compiti, dello studio e della scuola ai nostri figli certificati. Partire dalla comprensione ed accettazione del problema, è il primo passo e fare azione chiedendo aiuto se non si riesce a gestire la situazione la soli, è il secondo passo. Decidere di focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema ci permettere di essere un buon esempio per i nostri figli e permettere loro di diventare veramente autonomi nello studio e nella vita.
  • Cerchiamo di spiegare bene ai compagni le difficoltà che gli alunni certificati hanno. Per diffondere rispetto reciproco, affetto e comprensione. Proponiamo di rendersi utili e disponibili, facciamolo noi per primi accogliendo queste differenze come delle ricchezze del gruppo classe e non come dei limiti didattici. Basta veramente poco per ridurre i casi di bullismo nelle scuole.
  • Attraverso attività di cooperazione i bambini si sentiranno parte integrante delle attività da svolgere e soddisferanno a pieno il loro desiderio di apprendere che è innato.
  • Migliaia sono le modalità che possono essere utilizzate per rendere una lezione stimolante ed adatta a tutti una tra tante è partire dagli interessi dei bambini, da ciò che loro amano e costruire insieme a loro qualsiasi argomento dalla matematica, alla storia, alla geografia etc etc

Ogni bambino nasce con il desiderio di apprendere, osservarlo, stimolarlo e assecondare questo desiderio è compito di noi adulti.

Buone Vacanze…

Team EVOLVIS.

Se ritieni interessanti questi contenuti, ti suggerisco di condividere, lasciare un commento qui sotto e…

Se sei un genitore e desideri suggerimenti per creare una buona relazione con tuo figlio o semplicemente desideri essere ascoltato… CLICCA QUI >

A Presto.

Abbiamo un sogno: Rendere autonomi nello studio Tutti i bimbi con DSA e non!

Team EVOLVIS… Made with Love. 


Contattaci se sei un PROFESSIONISTA che desidera capire come diventare parte della famiglia EVOLVIS
CLICCA QUI >

Contattaci se sei un GENITORE se sei alla ricerca di un tutor DSA o di informazioni utili
CLICCA QUI >

Contattaci se sei un INSEGNANTE se sei alla ricerca di un tutor DSA per qualche tuo alunno oppure formazione specifica al interno del tuo plesso!
CLICCA QUI >


EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!

Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS


Condividi
1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

dislessia si eredita
5 Marzo 2023

La DISLESSIA si eredita o si diventa DSA?


Leggi
metodo di studio personalizzato
5 Febbraio 2023

Metodo di studio personalizzato: da dove iniziare.


Leggi
organizzare il materiale scolastico

School office supplies on board.

21 Gennaio 2023

Il materiale necessario per studiare meglio: suggerimenti pratici


Leggi
aiuto aiuto cerco tutor dsa

Articoli recenti

  • La DISLESSIA si eredita o si diventa DSA?
  • Metodo di studio personalizzato: da dove iniziare.
  • Il materiale necessario per studiare meglio: suggerimenti pratici
  • Stile di Apprendimento e suggerimenti pratici
  • Tutor DSA? Non BASTA insegnare SOLO uno sterile strumento compensativo…

Segui Evolvis sui Social

© 2019 Associazione culturale no profit EVOLVIS. All Rights Reserved. | C.F. 95633980016
Informativa privacy | info @evolvis.it | Developed by SMDESAIN Studio

    Il tuo nome:
    La tua email:
    Il numero di cellulare:

    Dettagli della richiesta:


    Sì, ho letto l'Informativa PrivacyDesidero ricevere aggiornamenti sul tema della dislessia


    Guarda il Video

    Ricevi il video direttamente nella tua email

      Il tuo nome:

      La tua email:

      Sì, ho letto l'Informativa Privacy


      IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
      Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
      Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo. I tuoi dati sono al sicuro.

      Aiuto Fiscalità DSA

      Richiedi la tua consulenza gratuita per affrontare al meglio le agevolazioni e detrazioni fiscali in ambito DSA

        Il tuo nome:

        La tua email:

        Provincia di residenza:

        Il numero di cellulare:

        Dettagli della richiesta:



        Adesione al progetto evolvis:
        Si, vorrei associarmi ad EvolvisNo, vorrei solo fissare un appuntamento



        Gestione dati:

        Sì, ho letto l'Informativa ai sensi del GDPR Europeo Privacy
        Desidero ricevere aggiornamenti e informazioni utili nel campo della dislessia


        Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.

        MAI PIU’ SOLI

        Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei professionsti Evolvis.

          Il tuo nome:

          La tua email:

          Provincia di residenza:

          Il numero di cellulare:

          Dettagli della richiesta:



          Adesione al progetto evolvis:
          Si, vorrei associarmi ad EvolvisNo, vorrei solo fissare un appuntamento



          Gestione dati:

          Sì, ho letto l'Informativa ai sensi del GDPR Europeo Privacy
          Desidero ricevere aggiornamenti e informazioni utili nel campo della dislessia


          Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.