Genitore: “Buongiorno dovrei prenotare una visita Logopedica per mia figlia…”
Operatore ASL: “Buongiorno. Logopedia? Siamo in lista di attesa… 20 mesi e 600 bambini!”
Genitore: “Ovunque? Strutture Pubbliche, Centri Convenzionati? A chi posso chiedere ora?”
Operatore ASL: “Provi a chiedere, chiami Lei, da quanto ne sappiamo noi sono nelle nostre stesse condizioni!”
Questo è quanto mi raccontava un genitore torinese pochi giorni fa, e le cose non cambiano se ci spostiamo in altre parti d’Italia.
Per un bambina di 4 anni che, come abbiamo visto negli articoli precedenti, vive un disagio perché non parla bene e nella scuola materna che frequenta, maestre e compagni non lo capiscono aspettare 20 mesi di lista di attesa, per effettuare la prima visita è qualcosa di impensabile. Immaginiamoci le ripercussioni sulla sua vita sociale e le conseguenze emotive!
Non dimentichiamo che se effettuasse la prima visita logopedica dopo 20 mesi sarebbe entrata nel 6° anno di età, perdendo tempo utilissimo per consentire di al percorso di riabilitazione di dare i propri frutti, sarà molto probabilmente sui banchi della scuola primaria e le difficoltà a socializzare si aggiungerebbero alle ovvie difficoltà nelle primissime fasi di apprendimento di scrittura e di lettura.
Questo non è uno scenario catastrofico, è semplicemente ciò che accade a tantissimi genitori che desiderano aiutare i propri figli, e si trovano davanti all’impossibilità di aiutarli concretamente..
Ecco alcuni semplici passi:
EVOLVIS è un’associazione di professionisti nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento composti in Equipe multidisciplinari, con lo scopo di affiancare la famiglia e soprattutto il bambino nei trattamenti riabilitativi logopedici e non solo, già partendo dai primi campanelli d’allarme, come il Ritardo del Linguaggio o i Disturbi di Linguaggio.
I logopedisti EVOLVIS sono tutti Laureati, seguono da anni l’età evolutiva e sono in continua formazione. Il lavorare in rete, permette loro un continuo dialogo e confronto, necessari per supportare al meglio famiglia e bimbi. I tempi di attesa per una prima visita sono di circa 2 settimane, in alcuni casi la prima visita conoscitiva è gratuita, e le successive costano poco più di un Ticket!
EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!
Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS
Ricevi il video direttamente nella tua email
IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo. I tuoi dati sono al sicuro.
Richiedi la tua consulenza gratuita per affrontare al meglio le agevolazioni e detrazioni fiscali in ambito DSA
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.
Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei professionsti Evolvis.
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.
18 Comments
Buon giorno, avrei bisogno di un logopedista per mio figlio di 6 ani,nn per problemi di linguaggio, ma per problemi di denti,e un dentista che ci ha consigliato un logopedo. Aspetto una vostra risposta al più breve possibile. Grazie.
Buongiorno Adriana, In che zona sei? Ti possiamo aiutare. Anche mia figlia aveva problemi di palato stretto e abbiamo integrato oltre alla logopedista anche degli esercizi di respirazione. Infatti respirava sempre dalla bocca. Per parlarci più nel dettaglio lasciami qui la tua email oppure scrivici a info@evolvis.it. A presto
Buongiorno noi siamo di Genova mio figlio a 5 anni parla poco e male a pure problemi ai denti(tanti cari)r espira con bocca. ( io sono straniera ) aspetto risposta
Buongiorno, Se riesce a scrivermi una email a info@evolvis.it la aiuto volentieri. se invece per lei è un problema mi contatti al 3298621884. Grazie Un caro saluto Eleonora Lento
Buongiorno Adriana, Contattami al 3298621884 così ti aiuto velocemente! Grazie Eleonora Lento
Salve, abitiamo a Capaccio Paestum (SA) e nostro figlio ha 33 mesi e conosce le paroline ma non le mette insieme. Non riesce ad esprimersi e urla per farsi capire. Cerchiamo un aiuto.
Annarita un contatto disponibile a spiegarti un pò di attività da svolgere con tuo figlio. Scrivimi al 3298621884 che ti giro direttamente il suo contatto. Un caro saluto Eleonora
Salve sono Francesca da Casapulla (CE) mi servirebbe una logopedista x mio figlio di 3 anni e mezzo che non parla molto bene e a pronunciare alcune parole
Ciao Francesca ti ho scritto una email. Ho un contatto molto valido a Caserta. Scrivimi oppure chiamami al 3298621884. Ti ringrazio molto Un caro saluto Eleonora
Salve mi servirebbe una logopedista x mio figlio di tre anni che non parla tanto bene Caserta
Salve. Mio figlio ha bisogno di logopedista, e già in prima elementare e le maestre non lo capiscono,la R ,non lo dice proprio..aiutatemi grazie
Buonasera sono la signora comito cerco una logopedia x mio figlio
Mi scriva, per favore, una email a info@evolvis.it e provvederemo a metterla in contatto con un logopedista nella sua zona.
Buongiorno, mia figlia ha bisogno di una logopedista, abbiamo già una relazione fatta dal’ASL dove ci hanno prescritto di fare un percorso logopedico, siamo in lista d’attesa, ma vorremmo iniziare al più presto. Siamo della provincia di Taranto.
Certamente possiamo aiutarla mi scriva una email a info@evolvis.it e provvederemo a metterla in contatto con un logopedista in zona.
Con la sorellina giocava e non era infastidito dalla presenza di altri bimbi. Nonostante cio decisi di farmi forza e fare una visita neuropsichiatrica. “Sospetto del disturbo dello spettro autistico” fu la risposta. una doccia fredda, uno schiaffo.. . mi misi in lista di attesa per il ricovero in una struttura dove avrei avuto conferme e diagnosi precise. Fu un ricovero lungo 15 giorni, praticamente un inferno per me. Si, la diagnosi fu quella: “spettro autistico”. Mi feci forza, per me e per lui. Chiesi un’altra visita in Toscana a 800 chilometri di distanza dal nostro paese e iniziai con le terapie: psicomotricita, logopedia e in piu una psicolinguista privata.
buongiorno, potreste consigliarmi dei validi centri convenzionati nella provincia di salerno, mia figlia ha 12 anni ha un disturbo dell’apprendimento lieve, deve fare svolgere per lo piu’ terapia occupazionale
Salve. Mia figlia di 3 anni ha bisogno di fare logopedia (abbiamo già effettuato una valutazione che riscontra un problema del linguaggio). Siamo di Roma zona cinecittà/tuscolana. Potete consigliarmi dove andare privatamente? Grazie