“Durante la didattica a distanza siamo andati in confusione: audio, video, testi, pagine di libro, esercizi, ricerche da fare… Troppo materiale per mio figlio; non sapevamo da cosa cominciare!”
Durante il recente periodo di chiusura forzata le insegnanti hanno fatto il possibile per rendere le loro lezioni adatte a tutti, mandando a noi mamme, differenti materiali da cui potevamo scegliere quale fosse il più appropriato ai nostri figli con un disturbo specifico dell’apprendimento.
Tra le numerose offerte la complessità era proprio scegliere la modalità di apprendimento migliore, per comprendere le richieste, svolgerle senza perdere troppo tempo ed essere quindi efficaci.
Per tutti coloro che hanno un bambino certificato e che per il momento non sono seguiti da nessuno per un metodo di studio personalizzato, il dilemma quotidiano è stato:
Insomma il caos era all’ordine del giorno e se i bambini da seguire erano più di uno… non si poteva far altro che dar testate al muro… SCHERZO!
Vediamo di spiegarlo in parole semplici…
METODO: E’ un procedimento efficace ed efficiente che ogni volta che viene utilizzato garantisce risultati simili.
STUDIO: Processo di memorizzazione di concetti scolastici e non.
PERSONALIZZATO: tiene presente le caratteristiche intrinseche di ogni individuo (tra cui i disturbi specifici dell’apprendimento) e rispetta le esigenze emotive, organizzative e di tempo.
Tutor non competenti, ragazzi delle ripetizioni, programmi e uso esclusivo del PC, doposcuola classici o specializzati ma nei quali non avviene un percorso individuale, bensì a gruppo numeroso, l’effetto copia – incolla da internet non sono strategie che rendono autonomo il bambino nello studio.
Come abbiamo già detto diverse volte, e scritto in numerosi articoli, quanto i bambini nascano con il desiderio di apprendere, quanto sia la loro fame di informazioni e quanto sia per loro indispensabile conoscere il mondo che li circonda in tutte le sue forme.
Un disturbo specifico dell’apprendimento e la scuola per come è strutturata oggi, non permettono loro di esaudire questo desiderio innato. Ciò crea un vortice vizioso di questo genere:
Queste convinzioni allontanano i nostri figli dallo studio, dalla scuola e dall’apprendere in generale. Si sentono esclusi e le emozioni che vivono nel momento in cui tentano e non riescono sono la frustrazione, la rabbia, la tristezza, etc tutte emozioni che non permettono di apprendere (il nostro cervello è più facilitato ad apprendere se si vivono emozioni positive come meraviglia, stupore, allegria, gioia, estasi, etc)
Il loro senso di autoefficacia e di autostima raggiungono livelli minimi e più si aspetta a gestire la situazione più ci vorrà tempo perché questi livelli tornino a valori accettabili.
Un metodo di studio personalizzato permette di creare un circolo virtuoso e concede a tutti una possibilità di riuscita, qualsiasi siano le basi di partenza emotive, educative e scolastiche.
Il circolo di pensieri che si crea nella mente dei nostri figli sarà il seguente:
Numerosi sono i ragazzi seguiti dai Tutor DSA EVOLVIS che son diventati autonomi, anche in breve tempo, migliorando la loro fiducia in sé stessi a tal punto da diventare un supporto per i propri compagni di classe.
Meravigliosi risultati… per noi che crediamo fortemente che diventare autonomi nello studio, nonostante le difficoltà scolastiche, emotive e i disturbi specifici dell’apprendimento debba essere un diritto per tutti!!
Ogni bimbo ha delle potenzialità innate, capaci di compensare ogni piccola difficoltà, è necessario solo insegnargli a riconoscerle ed utilizzarle con la corretta consapevolezza ed organizzazione!
Eleonora Lento
Buone Vacanze…
Team EVOLVIS.
Se ritieni interessanti questi contenuti, ti suggerisco di condividere, lasciare un commento qui sotto e…
Se sei un genitore e desideri suggerimenti per creare una buona relazione con tuo figlio o semplicemente desideri essere ascoltato… CLICCA QUI >
A Presto.
Abbiamo un sogno: Rendere autonomi nello studio Tutti i bimbi con DSA e non!
Team EVOLVIS… Made with Love.
Contattaci se sei un PROFESSIONISTA che desidera capire come diventare parte della famiglia EVOLVIS
CLICCA QUI >
Contattaci se sei un GENITORE se sei alla ricerca di un tutor DSA o di informazioni utili
CLICCA QUI >
Contattaci se sei un INSEGNANTE se sei alla ricerca di un tutor DSA per qualche tuo alunno oppure formazione specifica al interno del tuo plesso!
CLICCA QUI >
EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!
Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS
Ricevi il video direttamente nella tua email
IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo. I tuoi dati sono al sicuro.
Richiedi la tua consulenza gratuita per affrontare al meglio le agevolazioni e detrazioni fiscali in ambito DSA
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.
Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei professionsti Evolvis.
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.