Si è concluso un altro anno scolastico, in un modo che difficilmente avremmo immaginato.
Si è concluso un altro anno scolastico, in un modo che difficilmente avremmo immaginato. Un anno unico e irripetibile come tutti, costellato di difficoltà e anomalie come pochi.
Le criticità legate alla didattica a distanza hanno mostrato i limiti di una scuola ferraginosa e sotto molti aspetti obsoleta, poco capace di adattarsi al cambiamento e allo stesso tempo ferma nel voler procedere a tutti i costi verso una conclusione che desse una parvenza di normalità.
Un nuovo modo di insegnare, di relazionarsi, di studiare, si è creato spazi dal nulla, cercando di tamponare situazioni che non potevano essere più diverse tra loro. Zone prive di connessione, famiglie con scarsi mezzi, cultura o disponibilità, docenti impreparati ad affrontare la crisi, studenti in difficoltà nel gestire da soli responsabilità organizzative impreviste.
Sono stati tanti i discorsi fatti e che ancora si faranno riguarda ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti, ma pochi si sono soffermati a considerare il loro pensiero. Sono rimasti in coda nella lunga catena di responsabilità, di ipotesi e di decisioni che hanno impegnato la classe politica e dirigente e che spesso ha delegato ai docenti una didattica di emergenza quasi da inventare ex novo. Sono stati i primi a restare a casa, ma gli ultimi nella considerazione sociale.
Gli alunni hanno semplicemente preso atto di ciò che da un momento al altro è stato chiesto loro, hanno cercato di stare dietro alla novità, a volte si sono impegnati approfittando della situazione che ha offerto loro la possibilità di un nuovo inizio, altre volte hanno colto l’occasione per stare ancor più dietro le quinte. Alcuni hanno visto valorizzate alcune abilità e competenze prima secondarie e altri sono stati messi di fronte ai propri limiti al variare dalle condizioni iniziali.
Fra di loro qualcuno è comunque riuscito a portare avanti gli apprendimenti integrando in alcuni casi le lacune lasciate dalla scuola. Altri ragazzi hanno partecipato attivamente alla didattica, ma a volte non sono riusciti a stare al passo o hanno accumulato ritardi nella formazione. Altri ancora sono rimasti molto indietro, pur impegnandosi, non riuscendo a trovare un proprio modo di affrontare i cambiamenti. Qualcuno ha approfittato delle difficoltà legate alla situazione per non lavorare e non impegnarsi, e qualcuno si è addirittura allontanato dalla scuola, dai docenti, dalla classe, dalle proprie potenzialità.
A Settembre si tornerà forse in classe, forse si continuerà con la didattica a distanza. In ogni caso saranno molti i tasselli da sistemare diversamente, da sostituire, da trovare altrove. Per di più molti allievi saranno poco motivati, più superficiali e meno collaborativi.
Saranno allora tre i protagonisti a dover cercare strategie nuove e punti di incontro adeguati ad affrontare il nuovo anno scolastico: ragazzi, famiglie e docenti.
EVOLVIS, vicina soprattutto a bambini e ragazzi, non dimentica però quanto sia fondamentale creare una sinergia di intenti che sostenga una genitorialità messa a dura prova dalla necessità di lavorare, di portare avanti dinamiche famigliari soddisfacenti, di spronare i figli verso una maggiore autonomia. E al fianco degli allievi e dei loro genitori è indispensabile che il corpo docente sia pronto e preparato ad accogliere le nuove necessità formative, in un’ottica di cambiamento e di adattamento continuo.
Di fronte alle difficoltà ognuno reagisce secondo le proprie credenze ed esperienze passate, spesso sopraffatto da ansie, preoccupazioni, che allontanano la mente da uno stato di lucidità e centratura. Per questo l’attenzione di EVOLVIS sarà sempre più orientata a facilitare le modalità educative che si presenteranno, in un processo che tenga al centro di ogni discorso bambini e ragazzi ma che accolga e offra supporto concreto anche a genitori e insegnanti.
Ecco perché il nostro supporto non si ferma con le scuole chiuse, ma va oltre, offrendo un Laboratorio Teorico Pratico dal Titolo “EMOZIONI IN GIOCO” Analisi e strategie dopo il COVID e non solo… e formazione agli insegnanti, attraverso l’accreditamento MIUR su Prerequisiti di Base, Prerequisiti Scolastici e Didattica a Distanza, Stili Cognitivi a breve usciranno tutte le date e i moduli di iscrizione.
Buone Vacanze…
Team EVOLVIS.
Se ritieni interessanti questi contenuti, ti suggerisco di condividere, lasciare un commento qui sotto e…
Se sei un genitore e desideri suggerimenti per creare una buona relazione con tuo figlio o semplicemente desideri essere ascoltato… CLICCA QUI >
A Presto.
Abbiamo un sogno: Rendere autonomi nello studio Tutti i bimbi con DSA e non!
Team EVOLVIS… Made with Love.
Contattaci se sei un PROFESSIONISTA che desidera capire come diventare parte della famiglia EVOLVIS
CLICCA QUI >
Contattaci se sei un GENITORE se sei alla ricerca di un tutor DSA o di informazioni utili
CLICCA QUI >
Contattaci se sei un INSEGNANTE se sei alla ricerca di un tutor DSA per qualche tuo alunno oppure formazione specifica al interno del tuo plesso!
CLICCA QUI >
EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!
Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS
Ricevi il video direttamente nella tua email
IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo. I tuoi dati sono al sicuro.
Richiedi la tua consulenza gratuita per affrontare al meglio le agevolazioni e detrazioni fiscali in ambito DSA
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.
Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei professionsti Evolvis.
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.