Leggere è un incubo - Alla fine Michele… non ricorda nulla!
Come fare quando nostro figlio ha evidenti difficoltà nella lettura ad alta voce, tale per cui, al termine del capoverso non ricorda nulla di cosa stava leggendo?
La lettura è uno splendido mondo fatto di parole, pause, modi di dire, paragoni e molto altro, che ci fanno comprendere concetti complessi e non. Può diventare un grande incubo se si ha difficoltà nella lettura o un vero e proprio disturbo specifico dell’apprendimento (Dislessia).
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare, come genitori o insegnante, di fronte ad un bambino con questa difficoltà:
Osservati questi aspetti si potrà capire se la difficoltà di leggere ad alta voce è dovuta:
E questi sono solo degli esempi, ma potrebbero essere numerose le realtà emotive e non, che compromettono una buona lettura ad alta voce ed una relativa comprensione del testo.
E’ fondamentale che gli adulti, facenti parte del sistema educativo del bambino, comunichino tra loro e mettano in atto strategie adatte ad ogni situazione senza prevedere per tutti i casi un’immediata e sollecitata diagnosi. E’ nostra responsabilità prendere in mano le situazioni che manifestano una difficoltà scolastica ed agire creando strategia ad hoc. Se anche le strategie messe in campo non danno buoni risultati allora potrebbe essere necessario un percorso diagnostico di accertamento di un disturbo specifico dell’apprendimento.
Vorrei che fosse chiaro che tre aspetti sono indispensabili in questa fase:
Acquisire consapevolezza e comprendere che vi è, per tutti i casi, una soluzione ci rende predisposti ad un atteggiamento positivo. Il bambino non sente attorno a sé attriti e ansie inutili soprattutto se l’origine è emotiva.
Vediamo in sintesi una soluzione per ogni caso sopra elencato:
Buone Vacanze…
Team EVOLVIS.
Se ritieni interessanti questi contenuti, ti suggerisco di condividere, lasciare un commento qui sotto e…
Se sei un genitore e desideri suggerimenti per creare una buona relazione con tuo figlio o semplicemente desideri essere ascoltato… CLICCA QUI >
A Presto.
Abbiamo un sogno: Rendere autonomi nello studio Tutti i bimbi con DSA e non!
Team EVOLVIS… Made with Love.
Contattaci se sei un PROFESSIONISTA che desidera capire come diventare parte della famiglia EVOLVIS
CLICCA QUI >
Contattaci se sei un GENITORE se sei alla ricerca di un tutor DSA o di informazioni utili
CLICCA QUI >
Contattaci se sei un INSEGNANTE se sei alla ricerca di un tutor DSA per qualche tuo alunno oppure formazione specifica al interno del tuo plesso!
CLICCA QUI >
EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!
Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS
Ricevi il video direttamente nella tua email
IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo. I tuoi dati sono al sicuro.
Richiedi la tua consulenza gratuita per affrontare al meglio le agevolazioni e detrazioni fiscali in ambito DSA
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.
Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei professionsti Evolvis.
Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vai alla pagina dedicata.