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DSA: Una domanda a voi insegnanti

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Pongo una domanda a Voi Insegnanti, di qualsiasi ordine e grado… Quanto secondo voi è importante, sotto l’aspetto didattico e psicologico, che un bimbo con disturbi specifici dell’apprendimento venga riconosciuto e diagnosticato per tempo? 

Quanto questo aspetto vi agevolerebbe e semplificherebbe la vita professionale?

Da Settembre ad oggi ho incontrato veramente molte persone interessate all’argomento qui in Piemonte, mamme, insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti, pediatri, tutor, ragazzi delle ripetizioni… moltissime storie, le più variegate mi hanno accompagnato in questi mesi:

  • “Rimpiango di non essermene accorta prima! E gli insegnanti dov’erano?” mi dice una mamma.
  • “Siamo oberati dalla burocrazia, abbiamo classi troppo affollate, veniamo formati a dovere ma in maniera superficiale rispetto al ruolo che abbiamo!” mi dicono gli insegnanti.
  • “La didattica si ferma al suono della campanella!” mi dicono in coro i dirigenti scolastici aggiungendo: “I nostri professori DEVONO formarsi ogni anno, poi se le informazioni acquisite le portano in classe… noi non possiamo saperlo!”.
  • “Il nostro lavoro è fatto anche di attività di screening alle materne (ultimo anno) e al termine dei primi due anni di elementare perché il nostro supporto agli insegnanti è fondamentale” mi dicono logopedisti e psicologi.
  • “Ci ritroviamo con PDP copia-incolla, che spesso non corrispondono alle esigenze del bimbo e alla certificazione!” mi dicono i Tutor (argomento TUTOR nello specifico lo affrontiamo in altro post!)

Attenzione questi sono solo alcuni argomenti trattati nei miei incontri, ma per questo argomento i più significativi!

In altre Regioni la situazione, nonostante quella piemontese non sia ancora vicina alla perfezione, è la stessa?

La mia fotografia è parziale, forse non ovunque accade quanto descritto e a volte mi sono anche confrontata con realtà virtuose.

Cosa trovate che manchi oggi a Scuola… Tutor… Mamme… e operatori sanitari? Sarebbe utile se parte diagnostica comunicasse con tutor, insegnanti e genitori? Sarebbe interessante se ogni genitore venisse supportato anche sotto l’aspetto psicologico?

Se lo stesso Tutor fosse formato per saper leggere la certificazione e in affiancamento alla famiglia incontrasse Voi insegnanti, o referenti BES della scuola per stilare il più performante PDP totalmente personalizzato, vi agevolerebbe nella burocrazia scolastica?

Se ogni bimbo con DSA fosse seguito a casa da personale qualificato e selezionato, il quale affianca il bimbo nella didattica pomeridiana, che collabori con Voi insegnanti e vi informi periodicamente, quanto vi renderebbe la vita più facile?

Se il lavoro di screening che viene svolto in quasi tutti i complessi Piemontesi, venisse esportato anche in altre Regioni, laddove non vi è questa la prassi… quanto migliorerebbe la vita scolastica del bimbo? E quanto sarebbe agevolata la vostra vita da insegnanti?

Ecco perché abbiamo dato vita ad EVOLVIS! Ecco perché riteniamo importantissimo FARE RETE! L’unico modo per coordinare e unire le forze di tutti gli operatori della “vicenda” è collaborare tra gli stessi, permettendo alle informazioni di circolare per un unico bene comune:

 “RENDERE IL BAMBINO AUTONOMO NELLO STUDIO” e non solo!


EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti questi quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!

Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.
FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS



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